Nel cuore dell’innovazione artistica, la Rome International Dance Academy con la guida del direttore artistico Andrea Palombi si prepara ad accogliere una nuova era di espressione corporea, abbracciando la sinergia tra danza e tecnologia attraverso il Creative Movement Hacking (CMH) della coreografa digitale e ricercatrice Cora Gasparotti. CMH, acronimo di Creative Movement Hacking, rappresenta una versatile tecnica di supporto che agisce come un contenitore di pratiche destinate a potenziare la creatività, la tecnica, l’espressività e la consapevolezza corporea attraverso l’uso di Nuove Tecnologie.
Danza e Metaverso al RIDA
L’approccio pionieristico della Rome International Dance Academy, con la guida del direttore artistico Andrea Palombi, accoglie il CMH di Cora Gasparotti nelle sue nuove lezioni per l’anno 2024/2025, aprendo le porte a una danza digitale che unisce tradizione e innovazione. Il CMH consente di personalizzare gli obiettivi attraverso la scelta dei moduli, che possono essere seguiti singolarmente o combinati, consentendo lo sviluppo simultaneo di abilità tecniche e creative.
Le lezioni CMH, tenute dalla stessa Cora Gasparotti, alla Rome International Dance Academy offrono percorsi dedicati a persone comuni, ballerini e attori, promuovendo l’identità creativa e motoria di ciascun partecipante. L’ideale lezione CMH prevede un equilibrio tra aspetti tecnici e laboratoriali, adattandosi al livello di competenza dei partecipanti. La metodologia si basa sulla reiterazione circolare degli esercizi, sottolineando la consapevolezza dei cambiamenti e delle esigenze, promuovendo un utilizzo tecnologico funzionale.
CMH, Cora Gasparotti e RIDA per un’arte innovativa
Attraverso la fusione di tecnologia e movimento, la Rome International Dance Academy si pone all’avanguardia della danza digitale, offrendo agli studenti un’esperienza formativa senza precedenti. Con la guida del direttore artistico Andrea Palombi e grazie all’esperienza nella fusione tra Danza e Nuove Tecnologie di Cora Gasparotti, i ballerini del domani esploreranno nuovi orizzonti artistici, potenziando la propria creatività, tecnica e consapevolezza corporea attraverso il Creative Movement Hacking. Il futuro della danza è digitale, e alla Rome International Dance Academy, il viaggio nel metaverso inizia ora.